FIDELIZZARE IL CLIENTE

LE TECNICHE PUBBLICITARIE UTILI ALLA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE

Aggiornato al 30.07.2007

Per ogni impresa la clientela rappresenta il più grande patrimonio. Acquistare un nuovo cliente spesso è più faticoso e costoso che cercare di conservare la clientela già acquisita.

Cercare di mantenere nel tempo la clientela acquisita in passato prende il nome di fidelizzare i clienti.

Nel fare ciò, le imprese che incontrano particolari difficoltà sono quelle che operano in mercati dove la concorrenza è molto forte. Inoltre la difficoltà è maggiore quanto minore è il grado di coinvolgimento della clientela e la loro soddisfazione derivante dall’uso dei prodotti aziendali.

Le strategie di fidelizzazione sono varie. Tra questa anche la pubblicità può essere usata con lo scopo di conservare la clientela acquisita.

In questo caso la pubblicità deve essere usata soprattutto con due scopi:

L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

  • ricordare la presenza della marca sul mercato;
  • impedire l’invecchiamento della marca.

Per fidelizzare i clienti, la pubblicità deve, innanzitutto, essere usata per ricordare alla clientela già acquisita la presenza di una certa marca sul mercato.

A tal fine può essere utile valutare, nelle ricerche di mercato, quali sono le marche più note ad esempio chiedendo agli intervistati la prima marca di un certo prodotto che viene in mente.

Un altro metodo utilizzato per valutare la presenza di una marca sul mercato consiste nel confrontare gli investimenti pubblicitari effettuati da varie marche o la frequenza delle uscite pubblicitarie.

Per evitare l’invecchiamento della marca possono essere usate varie tecniche come modificare il messaggio pubblicitario, adeguarlo ai mutamenti degli stili di vita e dei gusti della clientela, ridisegnare i segni distintivi e ancora riposizionare la marca.

Con quest’ ultima espressione si intende una ridefinizione del ruolo della marca o del prodotto all’interno di un determinato settore e rispetto alla concorrenza.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net