LIQUIDITA'
QUANDO SI PUÒ AFFERMARE CHE L'IMPRESA GODE DI UNA BUONA LIQUIDITÀ
L’espressione liquidità viene usata per indicare la capacità dell’impresa di far fronte agli impegni assunti in modo tempestivo ed economico.
Cerchiamo di comprendere questi concetti.
Un’impresa gode di buona liquidità quando riesce a pagare i propri debiti alle scadenze convenute. Quindi la prima condizione affinché si possa parlare di liquidità è la tempestività dei pagamenti. Ma ciò non è sufficiente.
Supponiamo ad esempio che l’impresa riesca ad assolvere ai propri impegni finanziaria, ma solamente ponendo in essere operazioni che comportano delle gravi perdite o delle erosioni del patrimonio netto.
Un caso molto frequente è quello nel quale l’impresa riesce a pagare un debito alla scadenza, ma solamente ricorrendo ad un altro finanziamento ad un tasso notevolmente superiore rispetto a quello di mercato, oppure l’impresa per poter pagare i propri debiti vende, o meglio svende, taluni beni (beni facenti parte del magazzino o immobilizzazioni ). In questi casi non si può certo affermare che l’impresa gode di una buona situazione di liquidità.
Quindi, affinché si possa affermare che l’impresa gode di una buona liquidità è necessario che essa sia in grado di pagare i debiti:
- tempestivamente;
- economicamente.
Per ogni impresa è di vitale importanza riuscire a creare e a mantenere una giusta liquidità. Va però osservato che, se da una parte l’impresa non deve ritrovarsi con delle scorte monetarie troppo scarse (cosa che potrebbe farle rischiare di non riuscire a far fronte agli impegni assunti), essa non deve neppure detenere delle scorte monetarie eccessive che potrebbero essere impiegate in investimenti più remunerativi.
Pertanto, l’area finanziaria dell’impresa deve determinare, di volta in volta, la liquidità necessaria all’impresa valida anche sotto il profilo economico.
Gli investimenti dell’impresa - come riclassificarli sotto il profilo finanziario
Indici di liquidità
Indice di importanza della liquidità
Attività correnti
Attività immobilizzate