INDICI DI LIQUIDITA'

IN COSA CONSISTONO E QUAL E' LA LORO FUNZIONE

Aggiornato al 30.07.2008

Gli indici di liquidità sono, come tutti gli indici di bilancio, dei rapporti tra varie grandezze del bilancio riclassificato.

In modo particolare gli indici di liquidità hanno lo scopo di verificare se l’impresa ha una soddisfacente situazione di liquidità.

Un’impresa si considera liquida se è in grado di fronteggiare gli impegni sorti con la gestione: pagamento di fornitori, di salari e stipendi, di tasse, rimborso rate di prestiti, ecc…

Affinché un’impresa si possa considerare liquida, però, non è sufficiente che essa sia in grado di pagare i propri debiti alle scadenze convenute, è necessario anche che ciò avvenga in modo economicamente conveniente.

L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Ad esempio, se l’impresa per pagare i propri debiti è costretta a vendere dei titoli in suo possesso, che in condizioni normali non avrebbe ceduto, e li vende a prezzi notevolmente inferiori rispetto a quelli di mercato perché ha urgenza di reperire mezzi finanziari, non si può affermare che essa è un’azienda liquida, anche se è stata in grado di pagare i propri debiti alle scadenze convenute.

Avere un sufficiente grado di liquidità è un obiettivo molto importante per ogni impresa onde evitare che si possano manifestare gravi crisi di liquidità, che spesso sono la causa di molti dissesti aziendali.

Una delle tecniche usate per indagare sulle condizioni di liquidità dell’impresa, sono gli indici di liquidità, cioè dei rapporti calcolati tra varie grandezze del bilancio riclassificato dell’impresa, il cui scopo è quello di evidenziare qual è la capacità dell’impresa di far fronte in modo tempestivo ed economico agli impegni assunti.

Due sono i principali indici di liquidità usati nelle analisi finanziarie:

  • il current ratio o indice di liquidità generale o ancora indice di disponibilità;
  • il quick ratio o acid test ratio o indice di liquidità primaria o indice secco di liquidità.

Questi due indici si differenziano per il diverso rapporto (ratio) usato per individuare le condizioni di liquidità dell’impresa.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net