INDICE DI LIQUIDITA' PRIMARIA E MARGINE DI TESORERIA
I RAPPORTI ESISTENTI TRA QUESTE DUE GRANDEZZE
INDICE DI LIQUIDITA’ PRIMARIA
Tra gli indici utilizzati nell’analisi della liquidità aziendale abbiamo l’indice di liquidità primaria, detto anche indice secco di liquidità o quick ratio o acid test ratio.
L’ indice di liquidità primaria è un rapporto che vede al numeratore la somma tra liquidità immediate e differite e a denominatore le passività correnti.
Indice di liquidità primaria = (Liquidità immediate + Liquidità differite) / Passività correnti
Questo indice esprime la capacità dell’impresa di coprire le uscite a breve termine generate dalle passività correnti con le entrate generate dalle poste maggiormente liquide delle attività correnti.
MARGINE DI TESORERIA
Il margine di tesoreria è uno dei margini di struttura usati per esaminare la situazione finanziaria e patrimoniale dell’impresa.
Il margine di tesoreria è dato dalla differenza tra liquidità immediate e differite, da una parte, e passività correnti, dall’altra.
Margine di tesoreria = Liquidità immediate + Liquidità differite – Passività correnti
Il margine di tesoreria indica di quanto le liquidità immediate e differite sono superiori rispetto alle passività correnti. Esso vuole segnalare la capacità dell’impresa di far fronte alla uscite future connesse con l’esigenza di estinguere le passività a breve, con i mezzi liquidi a disposizione e con il realizzo delle attività a breve.
RAPPORTI TRA INDICE DI LIQUIDITA’ PRIMARIA E MARGINE DI TESORERIA
Dalle formule appena viste è evidente la relazione esistente tra l’indice di liquidità primaria e il capitale circolante netto.
Si tratta, di due modi diversi, attraverso i quali analizzare la liquidità dell’impresa e valutare la sua capacità di adempiere alle obbligazioni assunte in modo rapido ed economico.
Il margine di tesoreria
Analisi per indici
Gli investimenti dell’impresa - come riclassificarli sotto il profilo finanziario
Indici di liquidità
Current ratio
Quick ratio
Current ratio e quick ratio
Indice di liquidità generale e capitale circolante netto
Indice di importanza della liquidità