OBIETTIVI AZIENDALI

OGNI IMPRESA HA DEGLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE

Aggiornato al 23.06.2008

In genere accade che, nelle imprese di medie e grandi dimensioni, questi obiettivi vengono stabiliti in maniera dichiarata.

Nelle piccole imprese, soprattutto quelle individuali, può accadere che l’obiettivo dell’impresa non sia definito in maniera chiara e portato a conoscenza dei terzi in modo esplicito. Tuttavia esso esiste sempre, magari solo nella mente dell’imprenditore. I suoi contorni potranno essere non del tutto chiari, ma un obiettivo da raggiungere c’è sempre.

Si è soliti distinguere tra:

  • grandi obiettivi
  • obiettivi di lungo termine
  • obiettivi di breve termine.

I grandi obiettivi costituiscono la missione dell’impresa o mission aziendale. La missione dell’impresa, in genere, è formulata in modo generale. Esso non è altro che lo scopo ultimo dell’impresa, ma anche di qualsiasi altra organizzazione.

Definire la missione dell’impresa significa rispondere alle domande:

  • Chi siamo?
  • Cosa vogliamo fare?
  • Perché lo facciamo?

Per comprendere meglio cosa si intende per missione dell’impresa, vediamo, attraverso alcuni esempi concreti in cosa può consistere la mission aziendale.

L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Walt Disney - Rendere felici le persone.

Microsoft – Consentire a persone e organizzazioni di tutto il mondo di realizzare appieno il proprio potenziale.

SDA Bocconi - Contribuire allo sviluppo delle persone, delle aziende, delle istituzioni e dei sistemi economici generando e diffondendo conoscenze e competenze nell’area del management.

Gruppo generali - affermarsi tra i leader, in termini di redditività, nei Paesi Europei di maggiore operatività, e collocarsi fra i protagonisti nei Paesi a forte potenziale. Crescere nel mercato retail e delle piccole e medie imprese, con una strategia distributiva che punta principalmente sulle reti agenziali con un approccio multi-brand e multi-local.

Gli obiettivi di lungo e di breve termine sono fissati in modo più preciso e sono espressi, in genere, in termini di profitto da raggiungere.

La differenza tra tali obiettivi è in relazione al tempo relativo al loro raggiungimento. L’obiettivo di breve periodo è un obiettivo da raggiungere in tempi breve, mentre quello di lungo periodo è da raggiungere in un maggior lasso di tempo.

L’obiettivo di lungo periodo è scisso in una serie di obiettivi a breve il cui raggiungimento consente di realizzare l’obiettivo di lungo termine.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net