ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE E LAVORATORI STRANIERI
SPETTANO GLI ASSEGNI FAMILIARI AI LAVORATORI STRANIERI?
Aggiornato al 30.07.2008
L’assegno al nucleo familiare è una prestazione previdenziale integrativa del reddito.
Esso spetta, in linea di massima, a tutti il lavoratori dipendenti che abbiano familiari a carico, il cui reddito familiare non supera determinati importi.
Ma cosa accade se il lavoratore dipendente è un straniero?
Se il lavoratore straniero ha dei familiari a carico che risiedono nel nostro paese, spetta l’assegno al nucleo familiare secondo le regole consuete.
Se, invece, i familiari a carico del lavoratore straniero risiedono all’esterno si possono verificare due ipotesi distinte:
- lo Stato di cui è cittadino lo straniero prevede un trattamento di reciprocità nei confronti dei cittadini italiani oppure è stata stipulata una convenzione internazionale in materia di trattamenti di famiglia. In questo caso viene riconosciuto il diritto agli assegni familiari da parte dello straniero;
- nel caso in cui lo Stato di cui è cittadino lo straniero non prevede un trattamento di reciprocità nei confronti dei cittadini italiani e non è stata stipulata una convenzione internazionale in materia di trattamenti di famiglia, al cittadino straniero che lavora in Italia non viene riconosciuto il diritto agli assegni familiari.
Gli altri approfondimenti sull’argomento: