L'AMBIENTE

IL SISTEMA AZIENDA NEL PIÙ AMPIO SISTEMA AMBIENTALE

Aggiornato al

L’ impresa è un sistema, cioè un insieme di elementi materiali ed immateriali legati tra loro da rapporti di reciproca dipendenza che vanno a formare un tutto organizzato.

In particolare il sistema impresa è un sistema aperto, cioè un sistema che entra in contatto e che interagisce con l’ ambiente nel quale vive e opera.

In linea si massima si può definire ambiente tutto ciò che circonda l’impresa. Tuttavia può essere opportuno distinguere

  • un ambiente generale
da
  • un ambiente specifico.

L’espressione ambiente generale indica in modo ampio tutto ciò che circonda l’impresa: l’economia, la situazione politica e legislativa, l’ambiente naturale, quello tecnologico, culturale e sociale. Esso rappresenta la scena nella quale si muovono tutte le imprese che operano in una certa nazione, o in una determinata regione.

L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

L’espressione ambiente specifico indica, invece, un ambito più ristretto nel quale si muovono solo le aziende che sono accomunate dall’interagire con determinati gruppi economici e sociali.

Essendo l’impresa un sistema aperto essa è condizionata dall’ambiente e a sua volta è in grado di influenzarlo.

In particolare l’ambiente offre all’impresa una serie di opportunità (come ad esempio la domanda di un certo bene) che essa potrà sfruttare. Ma l’ambiente pone anche dei vincoli all’azienda (come ad esempio nel caso di leggi che devono essere rispettare: per l’avvio di attività, in materia fiscale, di sicurezza degli ambienti di lavoro, di tutela dell’ambiente, ecc..)

Anche le risorse che l’impresa utilizza nella propria attività (materie prime, manodopera, ecc..) rappresentano un momento di collegamento tra l’impresa e l’ambiente. In alcuni casi si tratta di un’opportunità a disposizione dell’azienda, ma in altri si può trattare anche di un vincolo: si pensi, ad esempio, al caso in cui una certa materia prima è scarsamente disponibile.

Anche l’azienda potrà, in una certa misura condizionare l’ambiente esterno, anche se in genere è maggiore il condizionamento che l’impresa subisce dall’ambiente esterno soprattutto nel caso di imprese di piccole dimensioni.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net