CICLO DI VITA DI UN PRODOTTO
ANCHE I PRODOTTI NASCONO, VIVONO E MUOIONO
Ogni prodotto ha un ciclo di vita in modo simile a ciò che accade per gli esseri viventi.
L’introduzione si ha quanto il prodotto viene messo per la prima volta in distribuzione. Questo primo momento di vita può essere più o meno lungo. Se il prodotto non è nuovo, ad esempio, può passare molto tempo prima che la domanda inizi a crescere in modo rilevante. Invece, quando il prodotto è nuovo, esso non ha concorrenti sul mercato: di conseguenza il lancio può essere più facile e l’impresa può cercare di conquistare rilevanti quote di mercato e di creare una rete di distribuzione che sia in grado di far fronte alla fase successiva di sviluppo del prodotto. Sempre qualora si tratti di un prodotto nuovo, l’impresa può cercare di promuovere il prodotto senza bisogno di promuovere la propria marca.
Si passa alla fase successiva dello sviluppo quando il prodotto si diffonde tra i consumatori. E’ evidente che la crescita delle vendite porterà nuove imprese ad entrare nel mercato con la conseguenza che le aziende già presenti sul mercato tenderanno a modificare le proprie strategie di marketing cercando di differenziare l’immagine del proprio prodotto rispetto a quello della concorrenza. La diversificazione potrà riguardare anche i canali di vendita o i metodi della stessa.
Quando la concorrenza comincia a farsi sentire, inizia una fase detta di turbolenza: la presenza di molte imprese e il calo della domanda producono una riduzione dei profitti.
A questa fase segue quella della maturità che si manifesta quando si verifica un ulteriore calo della domanda e una competitività sempre più forte tra le imprese concorrenti.
L’impresa che per prima ha lanciato il prodotto deve difendere la propria quota di mercato ed evitare che la clientela passi alla concorrenza. Per fare questo deve investire maggiormente in promozione e pubblicità. Poiché, in questa fase, i prodotti delle diverse imprese concorrenti sono molto similari tra loro, diventa necessario investire maggiormente in ricerca e sviluppo al fine di migliorare i propri prodotti.
Si passa, infine, alla fase del declino quando le vendite subiscono un calo che potrà essere graduale o brusco. Le ragioni del declino possono essere molteplici: il cambiamento dei gusti dei consumatori, l’introduzione di nuovi prodotti sul mercato, l’innovazione tecnologica. I costi per tenere in vita il prodotto tendono ad aumentare, mentre i ricavi a ridursi: per questa ragione l’impresa non investe più su tale prodotto.
Al declino può seguire un’eventuale fase di rilancio qualora l’impresa riesca a trovare un nuovo campo di applicazione del prodotto orami in declino.
Il concetto di strategia
Strategie: come cambiano nel tempo
Strategie di marketing e pianificazione strategica
Strategie di marketing