PAGAMENTO ANTICIPATO, IMMEDIATO E DIFFERITO

LE CLAUSOLE RELATIVE AL TEMPO DI PAGAMENTO NEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA

Aggiornato al 30.09.2010

L’art.1470 del Codice civile definisce la vendita come il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo.

Quindi il contratto di compravendita è quel contratto con il quale la proprietà di un bene passa dal venditore al compratore il quale ne paga il prezzo.

Proprio con riferimento al prezzo, il contratto deve stabilire il tempo, il luogo, la moneta e le modalità di pagamento.


Diverse possono essere le clausole relative al tempo di pagamento. In genere si può avere il:

  • pagamento anticipato;
  • pagamento immediato o per pronta cassa;
  • pagamento per contanti;
  • pagamento differito o a termine.

L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Il pagamento si dice anticipato quando il cliente paga la merce prima che questa venga consegnata. Spesso si ricorre al pagamento anticipato quando la fornitura è di importo molto elevato o quando le merci sono state prodotte con requisiti particolari richiesti dal cliente: in questi casi il pagamento anticipato rappresenta una forma di tutela per il venditore.

Si parla di pagamento immediato o per pronta cassa o per cassa immediata quando il prezzo convenuto viene pagato dall’acquirente al momento della consegna della merce.


Il pagamento per contanti si ha allorquando il compratore paga la merce entro un tempo piuttosto breve dalla sua consegna: in genere entro cinque, dieci o quindi giorni.


Il pagamento differito o a termine si ha quando il compratore paga entro una data stabilita successiva alla consegna delle merci. In genere le scadenze più utilizzate sono a 30 – 60 o 90 giorni. Solamente in caso di vendita di beni strumentali che comportano il pagamento di un prezzo considerevole, si possono avere scadenze più lunghe che arrivano anche a qualche anno.

In caso di pagamento differito si può stabilire che l’importo dovuto dal cliente sia pagato in un’unica soluzione o che si provveda ad una sua rateizzazione, cioè alla suddivisione dell’importo da pagare in più rate.


Spesso il pagamento può avvenire in forma mista: in questo caso l’importo non è pagato tutto con un’unica clausola. Ad esempio può essere previsto il pagamento di una parte del prezzo anticipatamente e il versamento del saldo alla consegna.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net