GLI ACCONTI IN BILANCIO
COSA OCCORRE INDICARE, IN BILANCIO, ALLA VOCE "ACCONTI" PRESENTE TRA I DEBITI
Lo schema di bilancio previsto dall’art.2424 del Codice civile prevede che tra i debiti (macro-categoria D) del Passivo dello Stato patrimoniale, venga riportata la voce 6 relativa agli Acconti.
Vediamo cosa deve accogliere tale voce secondo quanto previsto dal Principio contabile n.19 che si occupa dei debiti.
La voce D.6 del Passivo dello Stato patrimoniale, che prende il nome di Acconti deve essere usata per indicare in bilancio:
- gli anticipi ricevuti dai clienti per forniture di beni non ancora effettuate;
- gli anticipi ricevuti dai clienti per prestazioni di servizi non ancora effettuati;
- gli anticipi ricevuti dai clienti per cessioni di immobilizzazioni materiali, immateriali o finanziarie non ancora perfezionate, con o senza funzione di caparra;
- gli anticipi ricevuti dai clienti a fronte di lavorazioni pluriennali.
Quindi, tra gli Acconti, andranno indicati indistintamente gli anticipi ricevuti sia in relazione a forniture di beni mobili, che a cessione di beni immobili, che a prestazione di servizi.
La voce Acconti, inoltre, serve per rilevare oltre agli anticipi ricevuti dai clienti anche le eventuali caparre riscosse da terzi.
La voce Acconti può accogliere anche le somme corrisposte dai committenti in via non definitiva su commesse ultrannuali.
A tale proposito il principio contabile n.23 prevede che tali somme possono essere classificate, quando fatturate, in alternativa tra:
- le passività – alla voce D6;
- i ricavi.
Quest’ultima rilevazione è da preferirsi, ma comunque non è obbligatoria, quando il corrispettivo è ragionevolmente certo. In questo caso l’acconto va detratto dal valore delle rimanenze.
Mentre la rilevazione tra gli acconti è obbligatoria se il ricavo non è sufficientemente certo. In questo caso il valore dei lavori per i quali è stato corrisposto l’acconto va incluso nel valore delle rimanenze.
Fatturazione acconti
Registrazione anticipi da clienti
Clienti c/anticipi
Pagamento anticipato, immediato e differito
Registrazione anticipi a fornitori
Anticipo a fornitori per acquisto immobilizzazioni
Fornitori c/anticipi
Caparra confirmatoria e caparra penitenziale
Caparra e IVA
Registrazione delle caparre
Caparre a fornitori
Le caparre nel bilancio d’esercizio