REGISTRAZIONE ANTICIPI A FORNITORI

COME VANNO REGISTRATI IN PARTITA DOPPIA GLI ANTICIPI VERSATI A FORNITORI

Aggiornato al 05.09.2016

Vediamo, con l’aiuto di un esempio, come vanno effettuate le registrazioni in partita doppia relative al pagamento di un anticipo ad un fornitore.


Esempio:
La ditta Alfa Srl stipula un contratto di compravendita con il fornitore Rossi avente per oggetto l’acquisto di una partita di merci del valore di 50.000 euro + IVA 22%. Il contratto prevede il pagamento anticipato di ¼ della somma dovuta.


1) PAGAMENTO DELL’ANTICIPO

La ditta Alfa Srl effettua il pagamento dell’anticipo con bonifico bancario. La somma versata alla ditta Rossi ammonta a 15.000 euro (ovvero 60.000 : 4).

La prima scrittura che la ditta Alfa Srl dovrà rilevare è il pagamento della somma concordata. A tal fine useremo in AVERE il conto Banca e in DARE il conto Debiti verso fornitori.

Data Conto Importo Dare Importo Avere
../../.. DEBITI V/FORNITORI 15.000  
../../.. BANCA C/C   15.000


2) RICEVIMENTO DELLA FATTURA RELATIVA ALL’ACCONTO RICEVUTO

Il fornitore Rossi dovrà emettere fattura nei confronti della Alfa Srl per l’importo dell’acconto ricevuto: la fattura emessa avrà un imponibile di 12.500 euro e IVA del 22% pari a 2.750 euro.

L’anticipo versato al fornitore, comporta per la ditta Alfa Srl il pagamento di una somma di denaro prima che la merce le venga consegnata e, dunque, prima che il costo possa essere considerato sostenuto. Di conseguenza dovremo effettuare la consueta registrazione in partita doppia relativa alla ricezione di una fattura di acquisto ma, anziché movimentare il conto Merci c/acquisti, ovvero il conto di costo, andremo a movimentare il conto Fornitori c/anticipi che accoglie il credito che l’impresa Alfa Srl ha nei confronti del proprio fornitore.

L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

La scrittura da rilevare è la seguente:

Data Conto Importo Dare Importo Avere
../../.. FORNITORI C/ANTICIPI 12.500  
../../.. IVA SU ACQUISTI 2.750  
../../.. DEBITI V/FORNITORI   15.000

Dopo questa scrittura il conto Debiti verso fornitori risulta chiuso, mentre rimane aperto il credito verso il fornitore per l’anticipo relativo a merce che deve essere ancora consegnata.


3) CONSEGNA DELLA MERCE E RICEVIMENTO DELLA FATTURA RELATIVA AL SALDO ANCORA DOVUTO

Al momento della consegna della merce, la ditta Alfa Srl riceverà la relativa fattura di acquisto per l’importo residuo (37.500 euro + 8.250) e dovrà:

  • rilevare il residuo debito verso il fornitore e il debito IVA;
  • rilevare l’intero costo relativo all’acquisto delle merci sia per la parte concernente l’acconto che per quella inserente il saldo (ovvero 50.000 euro);
  • chiudere il conto Fornitori c/anticipi in quanto, essendo stata consegnata la merce, il credito nei confronti del fornitore Rossi si estingue.

Le scritture da rilevare sono le seguenti:

Data Conto Importo Dare Importo Avere
../../.. MERCI C/ACQUISTI 37.500  
../../.. IVA SU ACQUISTI 8.250  
../../.. DEBITI V/FORNITORI   45.750

Data Conto Importo Dare Importo Avere
../../.. MERCI C/ACQUISTI 12.500  
../../.. FORNITORI C/ANTICIPI   12.500

In alternativa può essere redatta un’unica scrittura:

Data Conto Importo Dare Importo Avere
../../.. MERCI C/ACQUISTI 50.000  
../../.. IVA SU ACQUISTI 8.250  
../../.. DEBITI V/FORNITORI   45.750
../../.. FORNITORI C/ANTICIPI   12.500

In questo modo il conto Fornitori c/anticipi si chiude, viene rilevato l’intero costo e il conto Debiti verso fornitori rimane aperto per il saldo ancora dovuto dalla ditta Alfa Srl.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net