STRUTTURA A MATRICE

LE CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA A MATRICE

di Carmine Giampietro
Aggiornato al 29.03.2011

La struttura a matrice è una delle possibili strutture organizzative dell’impresa.


Essa è caratterizzata:

  • dalla divisione del lavoro direttivo in base a due criteri simultanei;
  • dalla presenza di un sistema di comando multiplo.

In genere, i due criteri di divisione del lavoro direttivo sono: le funzioni e i progetti o prodotti.


In questo caso, la presenza di una gerarchia doppia, è rappresentata:

  • dalle funzioni con a capo un manager funzionale;
  • dai prodotti o dai progetti con a capo un responsabile di prodotto o un responsabile di progetto.


Struttura a matrice

Come si può notare dall’immagine, chi opera all’interno dell’azienda si trova ad avere un duplice responsabile: uno funzionale e l’altro di prodotto/progetto.

L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Nelle strutture tradizionali (funzionale, divisionale, ecc..) esiste un solo criterio di divisione del lavoro e, di conseguenza, una unità di comando anche se si possono creare meccanismi che di fatto possono concretamente allontanare da quelle che sono le regole proprie di quel modello organizzativo.

Invece, questo tipo di struttura è caratterizzata dal fatto che i managers funzionali e i managers di prodotto/progetto hanno la stessa autorità all’interno dell’azienda e le persone appartenenti ad una funzione possono essere coinvolte in più gruppi di lavoro contemporaneamente, dovendo rispondere a vari responsabili. Tutto ciò può, talora, essere fonte di notevole stress, ma indubbiamente la struttura a matrice garantisce una elevata flessibilità.

La struttura a matrice è particolarmente indicata nelle imprese che operano per progetti o commesse e si trovano a dover affrontare problemi particolari e complessi per ciascuno di essi.

Le risorse necessarie per la realizzazione dei vari progetti vengono destinate ai dipartimenti funzionali ai quali i managers di prodotto o progetto devono ricorrere per poter realizzare il prodotto/progetto che è stato affidato loro.

Altri casi di utilizzo di tale struttura sono quando l’esperienza tecnica, l’innovazione di prodotto e il cambiamento sono fondamentali per poter raggiungere gli obiettivi aziendali.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net