VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA STRUTTURA A MATRICE

VEDIAMO QUALI SONO I PRINCIPALI PREGI E DIFETTI DI QUESTA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

di Carmine Giampietro
Aggiornato al 29.03.2011

Cerchiamo di sintetizzare i vantaggi e gli svantaggi della struttura a matrice.


VANTAGGI:

  • la struttura a matrice combina in sé i preghi della struttura plurifunzionale, ovvero efficienza e specializzazione, e quelli della struttura multidivisionale, ovvero la gestione integrata di ogni output;
  • tale struttura è estremamente flessibile dato lo scarso peso della gerarchia, la creazione di organi temporanei e la facoltà, in alcuni, casi di spostare le risorse da un output all’altro. Questo permette alle aziende che la adottano di adattarsi facilmente ai cambiamenti di mercato e di gestire le risorse umane a seconda delle necessità dei singoli prodotti o progetti;

  • la struttura favorisce la formazione e lo sviluppo professionale del personale attraverso il passaggio da un prodotto o progetto ad un altro.



SVANTAGGI:

  • nella struttura a matrice possono aversi problemi di conflitto tra i vari organi (product/project mangaer e managers funzionali).

    L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

    Per questa ragione, il vertice aziendale deve cercare di mantenere un equilibrio tra le due dimensioni della matrice per evitare che una di esse abbia il sopravvento sull’altra;

  • tale struttura può generare nervosismi ed insicurezze tanto nei product/project managers che nei managers funzionali. I primi possono ritenere di avere troppe responsabilità rispetto ai propri poteri o un ruolo solo temporaneo nell’impresa, mentre i secondi possono pensare che la propria autorità sia limita dai product/project managers.

    Ma nervosismi ed insicurezze si possono avere anche negli altri addetti all’azienda che sono sottoposti ad una doppia autorità;

  • la presenza di vari organi di comando e i conflitti che ciò può generare, può essere causa di un rallentamento nell’assunzione delle decisioni, nonché di un aumento dei costi di funzionamento dell’azienda.


QUANDO TALE STRUTTURA E’ UTILE

Visti i pregi e i difetti della struttura a matrice, possiamo dire che essa è adatta soprattutto in ambienti caratterizzati da una elevata incertezza.

Inoltre il suo successo dipende molto dal clima presente in azienda. Questa deve vedere l’incertezza, la complessità, il cambiamento, in maniera positiva e come momento costruttivo.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net