INDICI DI PRODUTTIVITA'
COSA SONO GLI INDICI DI PRODUTTIVITÀ E QUALI SONO I PRINCIPALI
Gli indici di produttività sono degli indicatori della produttività aziendale, in altre parole essi permettono di comprendere se i fattori produttivi sono impiegati in modo efficiente o meno all’interno dell’impresa.
Questi indici sono costruiti come rapporto tra un risultato conseguito (la produzione, il fatturato, i ricavi, ecc..) e i mezz i che l’impresa ha dovuto impiegare per conseguire tale risultato.
Il calcolo di questi indici è usato soprattutto nell’analisi della economicità aziendale, cioè in quell’analisi il cui obiettivo è di verificare la capacità dell’impresa di conseguire dei risultati economici duraturi nel tempo. Infatti, a parità di altre condizioni, un miglioramento degli indici di produttività implica un aumento anche degli indici di redditività.
Come per tutti gli indici, anche nel caso degli indici di produttività è sempre opportuno esaminarli effettuando anche dei confronti con gli indici di altre imprese operanti nello stesso settore e confrontando l’andamento di tali indici nella stessa impresa nel tempo.
I
principali indici di produttività
sono:
- i ricavi pro-capite;
- il valore aggiunto pro-capite;
- il rapporto tra il fatturato netto e il numero medio dei dipendenti;
- il rapporto tra il fatturato netto e il costo dei macchinari;
- il rapporto tra il fatturato netto e il costo del lavoro;
- il rapporto tra il fatturato netto e il capitale investito.