INDICI DI PRODUTTIVITA'

COSA SONO GLI INDICI DI PRODUTTIVITÀ E QUALI SONO I PRINCIPALI

Aggiornato al 21.03.2014

Gli indici di produttività sono degli indicatori della produttività aziendale, in altre parole essi permettono di comprendere se i fattori produttivi sono impiegati in modo efficiente o meno all’interno dell’impresa.

Questi indici sono costruiti come rapporto tra un risultato conseguito (la produzione, il fatturato, i ricavi, ecc..) e i mezz i che l’impresa ha dovuto impiegare per conseguire tale risultato.

Il calcolo di questi indici è usato soprattutto nell’analisi della economicità aziendale, cioè in quell’analisi il cui obiettivo è di verificare la capacità dell’impresa di conseguire dei risultati economici duraturi nel tempo. Infatti, a parità di altre condizioni, un miglioramento degli indici di produttività implica un aumento anche degli indici di redditività.

L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Come per tutti gli indici, anche nel caso degli indici di produttività è sempre opportuno esaminarli effettuando anche dei confronti con gli indici di altre imprese operanti nello stesso settore e confrontando l’andamento di tali indici nella stessa impresa nel tempo.


I principali indici di produttività sono:


 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net