RIPARTO PRO-RATA

COME RIPARTIRE TRA I VARI ACQUIRENTI LE MERCI GIUNTE A DESTINO E SPEDITE ALLA RINFUSA

Aggiornato al 07.06.2008

Alcune merci vengono, di norma, spedite alla rinfusa. Ad esempio i minerali, gli imballaggi.

Può accadere che tali merci siano acquistate da più acquirenti e che la quantità giunta a destinazione non è uguale a quella ordinata e caricata alla partenza e ciò a causa di avarie, disperdimenti, cali naturali.

In questi casi sorge il problema di ripartire la quantità giunta a destino tra i vari acquirenti. Spesso essi convengono di far gravare le diminuzioni di peso subite dalla merce durante il viaggio in modo proporzionale alle quantità spettanti a ciascuno. Questa clausola prende il norme di clausola del pro-rata.

In questo modo ogni acquirente dovrebbe ritirare una quantità di merce proporzionale a quella risultante dal proprio ordine di consegna.

L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

In pratica accade che, al momento in cui viene ritirata la merce, non si conosce esattamente la quantità giunta a destinazione e, di conseguenza, quella spettante ad ogni acquirente. Per questo ognuno di essi ritira una quantità di merce che si presume, in modo approssimativo, sia quella che gli spetta. Successivamente si procede al regolamento delle differenze ritirate in più o in meno rispetto a quanto spettante.

Le differenze possono essere regolate:

  • in quantità;
  • in valore.

La differenza è regolata in quantità quando chi ha ritirato una quantità maggiore di merce rispetto a quanto gli era dovuto la consegna ha chi ha ritirato una quantità minore.

La differenza è regolata in valore quando chi ha ritirato di più rimborsa chi ha ritirato di meno. E’ questo il caso più frequente e il conguaglio avviene in base al prezzo corrente del giorno in cui la merce è arrivata a destinazione o del giorno di scarico della stessa. Il prezzo a destino è comprensivo delle spese di trasporto e di assicurazione della merce fino a destinazione.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net