CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI

UN'ANALISI DELLA MACROCATEGORIA DI BILANCIO DEI CREDITI VERSO SOCI

Aggiornato al 14.04.2007

Lo schema di Stato patrimoniale previsto dall’art.2424 del Codice civile per la generalità delle imprese, prevede l’indicazione, nell’attivo, di 4 macro-categorie:

A – Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti
B – Immobilizzazioni
C – Attivo circolante
D – Ratei e risconti attivi

Soffermiamoci sull’esame della prima di queste macro-categorie: i crediti verso soci per versamenti ancora dovuti.

Questa voce di bilancio accoglie i crediti vantati dalla società nei confronti dei soci per somme sottoscritte e non ancora versate.

Nelle società per azioni la sottoscrizione del capitale sociale da parte dei soci è effettuata con la scrittura:


Data Conto Importo Dare Importo Avere Descrizione
../../.. AZIONISTI C/ SOTTOSCRIZIONE ......   Costituita la società.........
../../.. CAPITALE SOCIALE   ...... Costituita la società.........


Il conto “Azionisti c/sottoscrizione” è un conto finanziario che accoglie i crediti vantati dalla società nei confronti dei soci per le somme sottoscritte e non ancora versate.

Questo conto è un conto di tipo sintetico. Mentre in contabilità generale ci si limita a rilevare il credito che la società vanta complessivamente nei confronti dei soci, nelle scritture elementari si procede ad intestare una scheda ad ogni socio rilevando, per ognuno, dati anagrafici, azioni possedute, importi sottoscritti e importi versati.

L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Le norme che disciplinano la costituzione della Spa (art.2342) prevedono che i soci debbano versare, contestualmente alla sottoscrizione, almeno il 25% dei conferimenti in denaro presso un istituto di credito (salvo nel caso in cui si tratti di costituzione con atto unilaterale, nel qual caso va versato l’intero ammontare dei conferimenti in denaro).

L’articolo con il quale si provvede a registrare tale versamento è il seguente:

Data Conto Importo Dare Importo Avere Descrizione
../../.. BANCA C/C ......   Versato, da parte dei soci, il 25% dei conferimenti in denaro
../../.. AZIONISTI C/ SOTTOSCRIZIONE   ...... Versato, da parte dei soci, il 25% dei conferimenti in denaro


Se al momento della costituzione, i soci, oltre a versare il 25% dei conferimenti in denaro, hanno versato anche il restante 75% il conto “Azionisti c/sottoscrizione” risulterà chiuso. Pertanto, nel primo bilancio successivo alla sostituzione, non compariranno “Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti”.

In caso contrario sono gli amministratori che dovranno chiedere ai soci il versamento delle somme ancora dovute a mano a mano che se ne presenta l’esigenza finché tutto il capitale sottoscritto risulterà versato.

Nel momento in cui gli amministratori richiamano parte del capitale sottoscritto e non ancora versato si rileva la scrittura:


Data Conto Importo Dare Importo Avere Descrizione
../../.. AZIONISTI C/DECIMI RICHIAMATI ......   Richiamati, dagli amministratori, i decimi non ancora versati dagli azionisti
../../.. AZIONISTI C/ SOTTOSCRIZIONE   ...... Richiamati, dagli amministratori, i decimi non ancora versati dagli azionisti


Gli amministratori fissano anche un termine entro il quale i decimi richiamati dovranno essere versati dai soci. Al momento del versamento dei decimi richiamati in Partita doppia si rileva:

Data Conto Importo Dare Importo Avere Descrizione
../../.. BANCA C/C ......   Versati dagli azionisti i decimi richiamati
../../.. AZIONISTI C/DECIMI RICHIAMATI   ...... Versati dagli azionisti i decimi richiamati


Come si può notare il conto “Azionisti c/decimi richiamati” è un conto finanziario transitorio che accoglie il credito della società nei confronti dei soci relativo alle somme già richiamate dagli amministratori che la società prevede di incassare in tempi brevi.

Le somme sottoscritte e non ancora richiamate compariranno ancora iscritte nel conto “Azionisti c/sottoscrizione” fino all’ultimo richiamo.

Le considerazioni fatte sin qui, ci portano ad affermare che i “Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti” possono essere presenti in bilancio in due ipotesi distinte:

  • in presenza di somme sottoscritte e non ancora richiamate dagli amministrati;
  • in presenza di somme sottoscritte e già richiamate dagli amministratori, ma non ancora versate dai soci.

In bilancio può essere opportuno distinguere queste due situazioni in quanto, per i decimi già richiamati l’incasso avverrà in tempi brevi: quindi, si tratta di crediti che si prevede diventeranno esigibili in tempi brevi. Per le restanti somme sottoscritte e non ancora richiamate non è, invece, prevedibile il momento dell’incasso.

Per la stessa ragione può essere utile indicare in bilancio, i crediti già richiamati, per i quali sono scaduti i termini per il versamento, ma non sono stati ancora versati dai soci.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net