ATTREZZATURE COMMERCIALI ED INDUSTRIALI
BENI CHE RIENTRANO NELLA CATEGORIA
Secondo i principi contabili nazionali la voce “attrezzature industriali e commerciali” comprende:
- attrezzature, ovvero, strumenti con uso manuale necessari per il funzionamento o lo svolgimento di attività o di un bene complesso. Rientrano in questa categoria le attrezzature di officina, gli attrezzi di laboratorio, gli equipaggiamenti e ricambi, l’attrezzatura commerciale e quella delle mense;
- attrezzatura varia, legata al processo produttivo o commerciale dell’impresa, completante la capacità funzionale di impianti e macchinario che si distinguono da questi per un più rapido ciclo d’usura. Nell’attrezzatura varia si comprendono, per convenzione, anche gli utensili.
Lo IAS 16, invece, pur non elencando quali beni sono da ricomprendersi in tale voce precisa che le attrezzature per la manutenzione sono, al pari dei pezzi di ricambio, solitamente iscritti come rimanenze e rilevati a conto economico al momento dell’utilizzo. Tuttavia le attrezzatura in dotazione, sono trattati come immobili, impianti e macchinari quando si prevede di utilizzarli per più di un esercizio. Allo stesso modo, se le attrezzature per la manutenzione possono essere utilizzate soltanto in connessione a un elemento di immobili, impianti e macchinari, sono contabilizzati come immobili, impianti e macchinari.
Attrezzature industriali e commerciali - valutazione valore costante
Valutazione attrezzature
Pezzi di ricambio e attrezzature per la manutenzione - OIC
Pezzi di ricambio e attrezzature per la manutenzione - IAS 16
Pezzi di ricambio e attrezzature per la manutenzione - OIC 16 e IAS 16 a confronto
Pezzi di ricambio - norme fiscali
Pezzi di ricambio - OIC 16 e norme fiscali a confronto