DIRITTI DI BREVETTO

COME VANNO ESPOSTI IN BILANCIO E QUALI BENI POSSONO ESSERE INDICATI IN TALE VOCE

Aggiornato al 15.11.2008

I diritti di brevetto industriale sono indicati, in bilancio, alla voce 3) delle immobilizzazioni immateriali insieme ai diritti di utilizzazione delle opere dell’ingegno.

I principi contabili internazionali includono i brevetti tra le attività immateriali.

L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

I diritti di brevetto industriale sono beni immateriali che rappresentano creazioni intellettuali tutelate dal Codice civile e dalle norme speciali. I brevetti attribuiscono il diritto esclusivo di sfruttare un’invenzione entro i limiti di tempo stabiliti dalla legge. Tale diritto è riconosciuto con il rilascio del brevetto da parte dell’ufficio Italiano brevetti e marchi o dell’ufficio europeo. Nel primo caso il diritto all’uso esclusivo è tutelato nel solo territorio nazionale, mentre nel secondo esso è riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione europea.

Il diritto di brevetto ha sempre una durata limitata nel tempo, che in genere è pari a 20 anni, anche se sono presenti limiti temporali a volte più brevi come accade nel caso di nuove varietà vegetali o nel caso di semiconduttori o ancora nel caso di brevetti per modelli di utilità e per modelli e disegni ornamentali.

In alcuni casi il limite temporale può essere più ampio.

Il rilascio del brevetto non rappresenta condizione sufficiente per iscrivere tali beni nell’attivo del bilancio. L’iscrizione nell’attivo dello Stato patrimoniale dei diritti di brevetto industriale, come pure dei diritti di brevetto per modelli di utilità e per modelli e disegni ornamentali, presuppone non solo la titolarità di un diritto esclusivo di sfruttamento, ma anche la possibilità di recuperare i costi iscritti tramite benefici economici che si svilupperanno dall’applicazione del brevetto stesso e la possibilità di determinare in modo attendibile il costo del brevetto per l’impresa. L’impresa può trarre dal brevetto benefici economici futuri non soltanto sotto forma di maggiori ricavi, ma anche sotto forma di minori costi.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net