LA PUBBLICITA' VIA E-MAIL
IL DIRECT E-MAIL E LA SPONSORIZZAZIONE DI NEWSLETTER EDITORIALI
di Alessandro GarroLa pubblicità via e-mail può consistere nell’ invio di un messaggio pubblicitario ad un target selezionato (Direct E-Mail o DEM), o nella sponsorizzazione di newsletter editoriali.
È importante non confondere la pubblicità via e-mail con lo spam: per pubblicità via e-mail si intende esclusivamente l’acquisto di spazi pubblicitari sulle newsletter o l’invio di e-mail ad utenti regolarmente iscritti ai servizi online.
Lo spam è invece l’invio di e-mail pubblicitarie non richieste dall’utente ed è non solo vietato dalla legge, ma anche attivamente combattuto dai gestori dei server con sistemi di filtraggio.
Dal punto di vista legislativo, la normativa presente in Italia (e nel resto dell’Unione Europea) è quella dell’ opt-in, che prevede la possibilità di avvalersi del trattamento dei dati personali solo dopo aver ottenuto il consenso del soggetto interessato.
La pubblicità via e-mail veicola soltanto il messaggio pubblicitario, senza altre informazioni o news, rendendo quindi il messaggio ben visibile, e viene inviata ad utenti che si sono in qualche modo iscritti, di solito accettando l’utilizzo dei loro dati in fase di acquisto del prodotto o di iscrizione ad una newsletter o ad un sito di informazioni. È possibile anche acquistare liste di utenti selezionati da un database.
Come per ogni comunicazione pubblicitaria, la sua efficacia è direttamente proporzionale a quanto il target selezionato è potenzialmente interessato al prodotto e a quanto il testo della e-mail è stato redatto offrendo benefici e tenendo conto delle regole classiche della comunicazione scritta efficace.
Diversamente dalla e-mail, la pubblicità all’interno di una newsletter non occupa l’intero spazio della comunicazione, bensì si affianca alle news sotto forma di un link testuale o di un banner pubblicitario generalmente piccolo e poco intrusivo.
I mezzi pubblicitari sul web
La pubblicità su internet: il banner
Il keyword advertising
Il posizionamento sui motori di ricerca
Il viral e buzz marketing
Il social network marketing
La pubblicità video on line
La pubblicità below the web