MASTER FRANCHISING E CORNER FRANCHISING
FORME PARTICOLARI DI FRANCHISING
Il master franchising, detto anche franchising principale o affiliazione commerciale principale, è il contratto stipulato tra due imprese giuridicamente ed economicamente indipendenti, di cui:
- una, è il franchisor detto anche master franchisor o affiliante principale. Egli concede, dietro corrispettivo, all’altra il diritto di sfruttare un franchising su un’area molto vasta, ad esempio un intero Stato;
- l’altra, è il franchisee detto anche master franchisee o affliliato principale. Costui, a sua volta stipula contratti di affiliazione commerciale con terzi nell’area assegnatagli. Costui, quindi, è affiliato rispetto all’affiliante principale e diventa a sua volta affiliante rispetto ai terzi con i quali stipula il contratto di franchising.
Il master franchising è detto anche affiliazione a livello internazionale proprio perché si tratta di un contratto usato spesso per espandersi rapidamente nei mercati esteri.
Il corner franchising, o franchising parziale, presuppone che l’affiliato abbia già un’attività esistente. Con tale contratto, egli, va a destinare un’ area limitata all’interno dei propri locali, per la vendita esclusiva dei prodotti o dei servizi del franchisor. In pratica si tratta di un negozio, più piccolo, all’interno di un negozio già esistente.
Normalmente, si ricorre a questa forma di franchising:
- per sfruttare l’attrattiva che un certo prodotto può esercitare sulla clientela;
- quando il tipo di beni o servizi venduti in franchising non è sufficiente per l’apertura di un nuovo punto vendita che venda solamente tali prodotti.
Nel corner franchising, il kow-how trasferito dal franchisor riguarda essenzialmente le modalità di presentazione del prodotto.
Sia al master franchising che al corner franchising si applicano le norme generali sul franchising contenute nella L.129/2004.
Franchising: aspetti fiscali
Franchising: scritture contabili dell’affiliante
Franchising: scritture contabili dell’affiliato