MACCHINARI PER I QUALI E' PREVISTO UN COLLAUDO

IN QUALE MOMENTO VANNO ISCRITTI IN BILANCIO I MACCHINARI PER I QUALI E' PREVISTO UN COLLAUDO

Aggiornato al 13.12.2019

L'acquisto di alcune immobilizzazioni materiali, come ad esempio gli impianti e i macchinari, può comportare la necessità di effettuare operazioni di installazione e di collaudo, eseguite dal fornitore stesso, necessarie per poter effettivamente utilizzare il bene.

Tali operazioni comportano il sostenimento di spese per l'acquirente che costituiscono degli oneri accessori di acquisto e che, contabilmente, vanno portate in aumento del costo del bene.


Esempio:
la Alfa Srl acquista un macchinario del valore di 30.000 euro + IVA.
Le spese di impianto e di collaudo, che saranno effettuate dal fornitore stesso, ammontano a 6.000 euro + IVA.


Entrambi i costi vanno rilevati alla voce "Impianti e macchinari" che verrà movimentata per 36.000 euro.


e operazioni di installazione e di collaudo possono protarsi nel tempo e, in questi casi, sorge il problema di quale debba essere l'esatto momento della contabilizzazione del macchinario acquistato.


Esempio:
la Alfa Srl ha acquistato il macchinario il 1° ottobre dell'anno x.
Le operazioni di installazione e collauto iniziano al momento dell'acquisto e si protraggono per tutto il mese di ottobre.
Il macchinario è pronto per entrare in funzione il 1° novembre dell'anno x.


A questo punto viene da chiedersi qual è la data esatta di contabilizzazione del macchinario: quella di acquisto o quella a partire dalla quale esso può essere utilizzato?

Per rispondere a questa domanda è utile esaminare alcune norme del Codice civile e alcune precisazioni contenute nell'OIC 11 e nell'OIC 16.


CODICE CIVILE

L'art.2423-bis del Codice civile, comma 1, punto 1-bis, prevede che la rilevazione e la presentazione delle voci di bilancio è effettuata tenendo conto della sostanza dell'operazione o del contratto.

Tale principio, noto come principio della prevalenza della sostanza sulla forma, afferma che la rappresentazione delle operazioni deve essere effettuata tenendo conto dei suoi aspetti sostanziali e non della loro forma giuridica.


OIC 11

L'OIC 11, ovvero il principio contabile che si occupa delle finalità e dei postulati del bilancio d’esercizio, precisa, a tale proposito, che l'iscrizione in bilancio di una voce (come pure la sua valutazione e la sua cancellazione) deve tenere conto, in primo luogo, dei diritti e degli obblighi e delle conzioni ricavabili dai termini contrattuali delle transazioni facendo riferimento al requisito del trasferimento dei rischi e dei benefici.

L'applicazione del principio della rappresentazione sostanziale deve trovare applicazione, da parte del redattore del bilancio , in tutti quei casi nei quali una fattispecie non trova una specifica disciplina nei principi contabili nazionali.


OIC 16

Il principio del trasferimento dei rischi e dei benefici è richiamato anche dall'OIC 16 che tratta le immobilizzazioni materiali.

L'OIC 16 si occupa più da vicino del momento della rilevazione iniziale delle immobilizzazioni materiali precisando che gli impianti e i macchinari (come pure i terreni, i fabbricati, le attrezzature e gli altri beni) sono rilevati, inizialmente, alla data in cui avviene il trasferimento dei rischi e dei benefici.

Normalmente, il trasferimento dei rischi e dei benefici, si ha al momento del trasferimento del titolo di proprietà. In alcuni casi può accadere che, per effetto di specifiche clausole contrattuali, il momento in cui vengono trasferiti i rischi e i benefici non coincida con il momento del trasferimento della proprietà.
In questi casi è necessario iscrivere l'immobilizzazione in bilancio alla data in cui è avvenuto il trasferimetno dei rischi e dei benefici.

L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'


COLLAUDO CHE SI PROTRAE NEL TEMPO

Come bisogna comportarsi, quindi, quando il collaudo di un macchinario si protrae nel tempo?


In questi casi occorre fare attenzione a quanto disposto dalle clausole contrattuali. Il contratto, infatti, può prevedere:

  • che il passaggio della proprietà avvenga al momento della spedizione o consegna del macchinario e che in tale momento si abbia anche il trasferimento dei rischi e dei benefici. In questo caso il macchinario e le spese di collaudo vanno iscritti in contabilità alla data di consegna del bene.
  • Se, invece, il passaggio di proprietà avviene al momento della consegna del bene, ma il trasferimento dei rischi e dei benefici avviene a conclusione delle attività di installazione e collaudo e del rilascio dell’accettazione del bene da parte dell’impresa acquirente, sarà proprio quest’ultima data a dover essere presa come momento di iscrizione iniziale del macchinario in contabilità.


SCRITTURE CONTABILI

Tornando all'esempio visto in precedenza, ipotizziamo che il traferimento della proprietà ed il passaggio dei rischi e dei benefici avvengano entrambi in data 1° ottobre.

La ditta Alfa, il 1° ottobre dell'anno x, effettuerà la seguente registrazione:

Data Conto Importo Dare Importo Avere
01/10/x IMPIANTI E MACCHINARI 36.000  
01/10/x IVA SU ACQUISTI 7.920  
01/10/x DEBITI V/FORNITORI   43.920

Invece, nel caso in cui, al 1° ottobre dell'anno x vi è il trasferimento della proprietà, mentre il passaggio dei rischi e dei benefici avviene una volta ultimate le operazioni di collaudo, quindi in data 1° novembre, occorre procedere nel modo seguente: nel momento in cui l'impresa Alfa riceve la fattura di acquisto procederà a rilevare un debito verso il fornitore e, come contropartita, andrà a movimentare il conto Immobilizzazioni in corso ed acconti.
Di seguito riportiamo la scrittura da regidere.

Data Conto Importo Dare Importo Avere
01/10/x IMMOBILIZZAZIONI IN CORSO ED ACCONTI 36.000  
01/10/x IVA SU ACQUISTI 7.920  
01/10/x DEBITI V/FORNITORI   43.920

Nel momento in cui viene completato il collaudo e vengono trasferiti i rischi e i benefici, si procederà a stornare il conto Immobilizzazioni in corso ed acconti alla voce Impianti e macchinari:

Data Conto Importo Dare Importo Avere
01/11/x MACCHINARI ED IMPIANTI 36.000  
01/11/x IMMOBILIZZAZIONI IN CORSO ED ACCONTI   36.000

Come è noto, le Immobilizzazioni in corso ed acconti non vengono ammortizzate. Di conseguenza l'ammortamento del macchinario inizia solamente dal momento in cui si è verificato il passaggio dei rischi e dei benefici.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net