AMMORTAMENTO IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI
LE REGOLE PREVISTE DALLO IAS 38
Per ciò che concerne le immobilizzazioni immateriali, lo IAS 38 prevede che debbano essere ammortizzate solamente le attività a vita utile definita.
Il valore ammortizzabile è rappresentato dalla differenza tra il valore di iscrizione e il valore residuo. Tuttavia, a differenza di quanto accade per le immobilizzazioni materiali, il valore residuo è sempre ipotizzato pari a zero a meno che non esista un impegno formale da parte di terzi a comprare l’attività immateriale alla fine della sua vita utile o esiste un mercato attivo per l’attività immateriale in esame e si ipotizza esso esisterà anche alla fine della sua vita utile.
Il metodo di ammortamento da preferire è quello a quote costanti. In alternativa si può optare per un altro criterio che rifletta un più rapido ammortamento dei beni.
I beni a vita utile indefinita non devono essere ammortizzati ma sono soggetti ad impairment test con cadenza almeno annuale ed, in ogni caso, nel momento in cui vi è un’indicazione che il bene possa avere subito una riduzione di valore. Ciò in quanto un’attività non può essere iscritta ad un valore superiore rispetto a quello recuperabile. Quest’ultimo è rappresentato dal valore più elevato tra il fair value, al netto degli oneri e il valore d’uso dell’attività, cioè il valore attuale dei flussi finanziari futuri, in entrata e in uscita, che si prevede abbiano origine dall’attività.
Lo IAS 36, inoltre prevede che, l’impresa provveda a stimare, almeno a conclusione di ogni periodo amministrativo, il valore recuperabile delle seguenti attività:
- attività immateriali non ancora disponibili per l’uso;
- attività immateriali ammortizzate lungo un arco temporale che supera i venti anni.
La stima deve essere effettuata anche se non vi è alcuna indicazione che tali attività abbiano subito una perdita durevole di valore.
L’ammortamento delle immobilizzazioni
Immobilizzazioni immateriali e ammortamento
Immobilizzazioni immateriali di durata indeterminata
Valore ammortizzabile delle immobilizzazioni
Immobilizzazioni immateriali - Codice civile, oic e ias a confronto
Immobilizzazioni - tabella di confronto Codice civile e ias
Ammortamento beni immateriali
Modifica del piano di ammortamento
Esempi di cambiamento del piano di ammortamento
Cambiamento dei criteri di ammortamento e nota integrativa
Variazione del piano di ammortamento dei cespiti