CONTRATTO ESTIMATORIO E FATTURAZIONE
COME VANNO FATTURATE E DOCUMENTATE LE OPERAZIONI LEGATE ALL'ESECUZIONE DI UN CONTRATTO ESTIMATORIO
Per il contratto estimatorio non è richiesta, dal Codice civile, la forma scritta. Tuttavia la stipula di un contratto scritto è utile onde evitare la presunzione di vendita della merce da parte del tradente e la presunzione di acquisto della merce da parte del ricevente.
In alternativa, sempre per evitare le presunzioni di vendita e di acquisto, si può procedere ad annotare l’operazione sul libro giornale o sul registro IVA dei beni in c/deposito o dei beni in c/visione.
Al momento della consegna delle merci dal tradente al ricevente, il primo emette Documento di Trasporto con la dicitura “consegna beni relativi a contratto estimatorio”. La data del documento di trasporto serve anche per determinare il riferimento temporale di 1 anno decorso il quale, se le merci non sono state restituire, l’operazione si considera comunque effettuata.
Al momento della vendita delle merci da parte del ricevente a terzi, egli emette fattura o ricevuta o scontrino fiscale, nei modi consueti.
Il ricevente comunica, per iscritto (lettera, fax, telegramma, mail, ecc…) al tradente le merci vendute inviandogli una copia dei Documenti di Trasporto emessi relativamente alla vendita dei beni in questione o un prospetto riepilogativo delle vendite effettuate debitamente sottoscritto.
Il tradente emette fattura per le merci vendute. La fattura può essere emessa entro la fine del mese successivo a quello in cui l’operazione si considera effettuata (DM 18/11/1976).
In caso di restituzione, entro il termine convenuto, delle merci invendute il ricevente emette Documento di Trasporto con la dicitura “restituzione beni relativi a contratto estimatorio” e l’indicazione del numero e della data del Documento di Trasporto di consegna.
DdT ovvero il Documento di Trasporto
Il contratto estimatorio
Contratto estimatorio e IVA
Contratto estimatorio: un esempio
Contratto estimatorio -scritture in pd
Contratto estimatorio e imposte sul reddito
Contratto estimatorio - quadro di sintesi
Presunzione di cessione e di acquisto
Presunzione di cessione
Consegna di beni a titolo non traslativo della proprietà
Merci in conto deposito