TASSAZIONE DEI REDDITI DELLE IMPRESE NON RESIDENTI
COME VIENE TASSATO IL REDDITO DELLE IMPRESE NON RESIDENTI PRODOTTO NEL NOSTRO STATO
Le imprese residenti nel territorio dello Stato italiano pagano, nel nostro paese, le imposte sui redditi ovunque prodotti.
Questa regola è detta principio di tassazione del reddito mondiale ed è applicabile alle imprese individuali, alle società di persone e alle società di capitali.
Invece, le imprese non residenti nel territorio dello Stato italiano che producono dei redditi nel nostro paese vedono tassati in Italia solamente i redditi prodotti nel territorio del nostro Stato.
Questo principio è detto principio di territorialità e, anch’esso, si applica sia alle imprese individuali, che alle società di persone e alle società di capitali.
La determinazione della
base imponibile
dei
redditi prodotti nel nostro paese da imprese non residenti
può essere effettuata applicando due criteri diversi:
- se l’impresa opera nel nostro paese mediante una stabile organizzazione, i redditi da essa prodotti nel territorio italiano sono considerati redditi d’impresa e sono determinati seguendo le regole proprie del reddito d’impresa;
- se l’impresa opera nel nostro paese senza una stabile organizzazione, i singoli redditi sono determinati in base alla loro categoria ( redditi fondiari, redditi di capitale, ecc..) e la base imponibile è data dalla loro somma.
Residenza fiscale delle società
Redditi prodotti all'estero da soggetti residenti in Italia
Crediti per imposte pagate all'estero
Calcolo del credito d'imposta sui redditi esteri
Credito d'imposta redditi esteri
Crediti d'imposta sui redditi prodotti all'estero