LA VITA UTILE DELL'AVVIAMENTO
COME STABILIRE QUAL È LA VITA UTILE DELL'AVVIAMENTO
L’art.2426 del Codice civile, al numero 6, fissa le regole per l’ammortamento dell’avviamento sotto l’aspetto civilistico, Esso stabilisce che l’ammortamento dell’avviamento è effettuato secondo la sua vita utile. Se, in situazioni eccezionali, non si può stabilire in modo attendibile la vita utile, l’ammortamento deve essere effettuato entro un periodo non superiore a 10 anni.
Secondo l’OIC 24 la vita utile dell’avviamento deve essere valutata al momento della rilevazione iniziale dell’avviamento e non deve essere più modificata negli esercizi successivi.
Per determinare la vita utile dell’avviamento occorre tenere presente
tutte le informazioni disponibili
che consentano di stabilire il periodo entro il quale è probabile che si manifesteranno i benefici economici legati all’avviamento. Tra tali informazioni vi sono:
- il periodo di tempo nel quale si può ritenere ragionevolmente di avere benefici economici addizionali dall’acquisizione o aggregazione dell’azienda a cui l’avviamento si riferisce;
- il periodo di tempo nel quale l’impresa prevede di recuperare, in termini finanziari o reddituali, l’ investimento effettuato;
- la media ponderata delle vite utili delle principali attività acquisite, comprese le immobilizzazioni immateriali.
Se dalla stima di tali elementi dovesse risultare una vita utile dell’avviamento superiore a 10 anni è necessario che vi siano fatti e circostanze oggettive che possano supportare tale stima. In ogni caso la vita utile dell’avviamento non può essere superiore a 20 anni.
Nella Nota integrativa è necessario indicare i criteri che sono stati seguiti nella stima della vita utile dell’avviamento.
Se, invece, non si è in grado di stimare in modo attendibile la vita utile dell’avviamento, la Nota integrativa deve indicarne le ragioni.
Avviamento- esposizione in bilancio
Avviamento - iscrizione in bilancio
Avviamento: valore da iscrivere in bilancio e calcolo quote di ammortamento
Ammortamento dell’avviamento
Avviamento- tabella di sintesi
Ammortamento avviamento 2016
Rettifiche di valore dell’avviamento