ESTRATTO CONTO PROVVIGIONALE

LE CARATTERISTICHE DELL'ESTRATTO CONTO DELLE PROVVIGIONI DOVUTE AGLI AGENTI

Aggiornato al 12.12.2017

L’art. 1749 del Codice civile prevede l’obbligo, per la casa mandante, di consegnare all’agente un estratto conto delle provvigioni dovute.

L’estratto conto è trimestrale e deve essere consegnato all’agente, al più tardi, l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre nel corso del quale le provvigioni sono maturate. Non è possibile applicare termini maggiori, mentre le parti potrebbero accordarsi per l’applicazione di termini di pagamento più favorevoli per l’agente.


Pertanto le scadenze sono le seguenti:

  • I trimestre - gennaio/marzo - consegna al massimo entro il 30 aprile
  • II trimestre - aprile/giugno - consegna al massimo entro il 31 luglio
  • IV trimestre - luglio/settembre - consegna al massimo entro il 31 ottobre
  • V trimestre - ottobre/dicembre - consegna al massimo entro il 31 gennaio dell’anno successivo.

Il pagamento delle provvigioni deve avvenire entro 30 giorni dalla scadenza del trimestre.

Per l’estratto conto provvigionale non è richiesta nessuna forma specifica. L’art.1749 del Codice civile, stabilisce tuttavia che il documento deve contenere gli elementi essenziali per il conteggio delle provvigioni.


Tali elementi sono, di norma:

  • gli estremi dell’ordine e della relativa fattura. Nel caso di agenti che operano nel settore del largo consumo, poiché il numero degli ordini è probabilmente molto elevato, potrebbe risultare difficile esporre il dettaglio di tutte le relative fatture. Per questa ragione è possibile evidenziare, nell’estratto conto provvigionale, solamente un riepilogo delle vendite per singolo prodotto;
  • le condizioni di pagamento praticate;
  • con riferimento agli ordini andati a buon fine, l’importo delle provvigioni spettanti all’agente;
  • le copie delle fatture relative agli ordini andati a buon fine, se contengono dati necessari per il calcolo delle provvigioni;
  • anticipi eventualmente concessi all’agente;
  • importo complessivo delle provvigioni spettanti all’agente al lordo e al netto delle ritenute fiscali e dei contributi a carico dell’agente.

L’agente ha diritto alla provvigione nel momento in cui la casa mandante ha adempiuto, o avrebbe dovuto adempiere, la prestazione prevista nel contratto concluso con il terzo.


Esempio:
contratto di vendita di beni mobili stipulato in data 06.12 dell’anno x. Consegna delle merci effettuata il 12.12. A partire da tale data l’agente ha diritto alla relativa provvigione che entrerà nell’estratto conto provvigionale del IV trimestre e dovrà essere pagata, insieme alle altre provvigioni spettanti per il periodo, entro il 31 gennaio dell’anno successivo.


L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

In alternativa è possibile prevedere che il diritto alla provvigione dell’agente spetti al momento del pagamento della fornitura da parte del cliente.


Esempio:
contratto di vendita di beni mobili stipulato in data 06.12 dell’anno x. Consegna delle merci effettuata il 12.12. Pagamento delle merci effettuato in data 30.01 dell’anno successivo. Le parti hanno stabilito che la provvigione spetti al momento del pagamento da parte del cliente, quindi l’agente ha diritto alla relativa provvigione a partire dal 30 gennaio dell’anno x+1. La provvigione sarà esposta nell’estratto conto provvigionale del I trimestre dell’anno x+1 e verrà pagata entro il 30 aprile dell’anno x+1.


Può accadere che all’agente vengano pagate le provvigioni prima dell’incasso. In questo caso, qualora il cliente sia inadempiente, per motivi non imputabili alla casa mandante, se viene accertato lo stato di insolvenza del cliente, l’agente deve restituire la provvigione percepita: si deve trattare, però, di insolvenza del cliente e non di un semplice ritardo nel pagamento.

In caso di contestazioni relative all’estratto conto provvigionale, le somme dovute all’agente devono essere pagate entro 30 giorni dalla definizione della controversia.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net