SUPER AMMORTAMENTO
LE REGOLE PER APPLICARE IL SUPER AMMORTAMENTO
di Miucci Gessica www.controllodigestioneaziendale.itE’ prorogato a tutto il 2017 il superammortamento sull’acquisto di macchinari industriali ordinati entro il 31.12.2017 e consegnati entro il giugno 2018.
Pertanto, ai fini delle imposte sui redditi, per i soggetti titolari di reddito d’impresa e per gli esercenti arti e professioni che effettuano investimenti in beni materiali strumentali nuovi entro il 31.12.2017, il costo di acquisizione è maggiorato del 40% con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L’agevolazione è applicabile anche agli investimenti effettuati entro il 30.6.2018, a condizione che entro il 31.12.2017:
- il relativo ordine risulti accettato dal venditore;
- sia avvenuto il pagamento di acconti in misura pari ad almeno il 20% del costo di acquisizione.
AUTOVEICOLI
A differenza della precedente versione dell’agevolazione, sono esclusi dai super-ammortamenti i veicoli e gli altri mezzi di trasporto a deducibilità limitata, vale a dire:
- i veicoli aziendali non esclusivamente strumentali;
- i veicoli concessi in uso promiscuo a dipendenti;
- i veicoli dei professionisti;
- i veicoli di agenti e rappresentanti di commercio.
Pertanto, nella nuova versione dell’agevolazione, possono beneficiare della maggiorazione del 40% i veicoli esclusivamente strumentali o adibiti ad uso pubblico (es. taxi).
ACCONTI
La determinazione degli acconti dovuti per il periodo d’imposta in corso al 31.12.2017 e per quello successivo è effettuata considerando, quale imposta del periodo precedente, quella che si sarebbe determinata in assenza delle disposizioni relative ai super-ammortamenti.