SPESE DI MANUTENZIONE DEI BENI IN COMODATO

COME VANNO REGISTRATE, DA PARTE DEL COMODATARIO, LE SPESE DI MANUTENZIONE ORDINARIA SOSTENUTE IN RELAZIONE A BENI RICEVUTI IN COMODATO

Aggiornato al 13.07.2018

Nel contratto di comodato le spese di gestione del bene sono a carico del comodatario.

Si immagini che il comodatario abbia sostenuto delle spese di manutenzione ordinaria relativamente ad un bene mobile che detiene in comodato gratuito.

La registrazione di tali spese va effettuata nel modo seguente:

Data Conto Importo Dare Importo Avere
../../.. SPESE DI MANUTENZIONE SPESE DI TERZI ......  
../../.. IVA NS/CREDITO ......  
../../.. FORNITORI   ......

Le Spese di manutenzione su beni di terzi confluiscono, nel Conto Economico, alla voce B-7 Costi per servizi.

L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Dal punto di vista civilistico tali spese vanno imputate al Conto Economico per competenza esattamente come le spese di manutenzione su beni di proprietà.

E’ bene, in contabilità usare un conto distinto rispetto a quello nel quale vengono rilevate le spese di manutenzione relative ai beni di proprietà, in quanto fiscalmente le spese di manutenzione su beni di terzi sono interamente deducibili a differenza di quanto accade per le spese di manutenzione su beni di proprietà.

Infatti, l’art.102 comma 6 del TUIR, prevede che le spese di manutenzione ordinaria siano deducibili nella misura del 5% del costo complessivo di tutti i beni materiali ammortizzabili quale risulta all’inizio dell’esercizio dal registro dei beni ammortizzabili nel quale sono iscritti, per l’appunto, solo i beni di proprietà dell’impresa. L’eccedenza è deducile per quote costanti nei 5 esercizi successivi. Il limite del 5% non trova applicazione, quindi, nel caso di beni ricevuti in comodato.

Chiaramente, la deducibilità di tali spese, è completa a condizione che non si tratti di spese relative a beni che subiscano limitazione oggettivo o soggettive della deducibilità. In quest’ultimo caso, infatti, si applicano le limitazioni proprie previste per il bene in questione (esempio: manutenzioni relative ad autoveicoli).

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net