LE SPESE DI IMPIANTO E DI AMPLIAMENTO NELL'OIC 24
LE REGOLE PREVISTE DAI PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI IN MERITO ALLA CAPITALIZZAZIONE DELLE SPESE DI IMPIANTO ED AMPLIAMENTO
Riportiamo di seguito una sintesi del trattamento delle spese di impianto e di ampliamento secondo quanto previsto dall’Oic 24.
COSTI CAPITALIZZABILI COME SPESE DI IMPIANTO E AMPLIAMENTO SECONDO L’OIC24
Costi da iscrivere tra quelli di impianto ed ampliamento:
- Oneri non ricorrenti per l’impresa sostenuti nella fase pre-operativa o in quella di accrescimento della capacità operativa esistente.
Esempi:
spese notarili per la redazione dell’atto costitutivo, spese di registro, onorari per consulenze dirette alla formulazione dell’atto costitutivo, costi per l’ottenimento delle licenze, permessi ed autorizzazioni richieste, costi sostenuti per ricerche di mercato, costi per la formazione iniziale del personale, costi per consulenze relative ad operazioni di fusioni, scissioni, trasformazioni, costi di start-up per avvio di nuove attività. - Presupposti per la capitalizzazione: utilità pluriennale e consenso del collegio sindacale se esiste.
Costi sostenuti per l’addestramento e la qualificazione del personale dipendente e degli agenti: non sono di norma capitalizzabili.
Si capitalizzano solo se sostenuti nella fase di
start up
dell’impresa o in un processo di riconversione o ristrutturazione che determina un profondo cambiamento della struttura produttiva o amministrativa dell’impresa (e della struttura commerciale nel caso di agenti) in base a piani aziendali.
Costi sostenuti per favorire l’esodo di personale dipendente :
non sono capitalizzabili.
Costi sostenuti per l’avviamento di impianti di produzione: sono capitalizzabili solamente se sono rilevati usando un adeguato sistema di contabilità industriale e se si prevede di poterli recuperare attraverso il conseguimento di adeguati flussi di ricavi.
Capitalizzazione costi di impianto ed ampliamento - scritture in PD
IAS 38 e costi di impianto
Costi di start up
Costi di addestramento del personale
Ammortamento costi di impianto
Riserve vincolate in presenza di costi pluriennali non ammortizzati
Riserve di utili e costi pluriennali non ammortizzati
Spese relative a più esercizi