AUTO E IVA
LE MODIFICHE INTRODOTTE NEL 2007
del Rag. Carmine GiampietroDi seguito si sintetizzano le regole relative alla detraibilità dell’IVA pagata da imprese e professionisti per l’acquisto di veicoli.
L’IVA relativa all’acquisto o all’importazione di veicoli è interamente detraibile nel caso in cui essi:
- formano oggetto dell’attività dell’impresa;
- sono beni esclusivamente strumentali;
- sono destinati ad uso pubblico;
- si tratta di veicoli di agenti e rappresentanti di commercio.
In queste ipotesi è detraibile anche l’IVA relativa all’acquisto di componenti e ricambi, quella relativa a contratti di leasing e noleggio, e l’IVA relativa a servizi di impiego, custodia, manutenzione e riparazione.
In tutti gli altri casi si è avuto un susseguirsi di regole nel corso degli anni.
La Finanziaria 2006 aveva previsto la detraibilità al 15% (in precedenza la percentuale era del 10%) dell’IVA relativa all’acquisto e all’importazione di tali veicoli era. Tale limite era elevato al 50% nel caso di veicoli con propulsore non a combustione interna.
La Corte di Giustizia Ue, con sentenza del 13 settembre 2006 ha dichiarato incompatibile la normativa nazionale con quella comunitaria nella parte che prevede l’indetraibilità dell’IVA assolta sulle auto aziendali.
A partire da tale data, dunque, l’IVA pagata dalle imprese e dai professionisti relativamente a tali veicoli è divenuta detraibile secondo le regole generali previste nell’art.19 del DPR 633/72.
Pertanto, per gli acquisti e le importazioni effettuati dopo il 13 settembre 2006, l’IVA assolta era detraibile se i veicoli in esame erano destinati a utilizzazioni inerenti a operazioni imponibili, effettuate nell’esercizio dell’attività d’impresa.
Contestualmente, il legislatore nazionale ha modificato il contenuto dell’art. 19-bis1, lett. c), del DPR n. 633/72 , prevedendo la detraibilità dell’IVA in misura ridotta a far data dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea dell’ autorizzazione riconosciuta all’Italia da parte del Consiglio Europeo.
Il 18 giugno 2017 l’Unione europea ha consentito all’Italia una detrazione limitata dell’IVA nella misura del 40% sulle auto aziendali. La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è intervenuta il 27 giugno 2007.
Pertanto, per gli acquisti e le importazioni di auto aziendali effettuate dopo il 27 giugno 2007, è consentita alle imprese e ai professionisti, detrarre il 40% dell’IVA assolta.
Autoveicoli aziendali - deducibilità dei costi dal reddito d’impresa
IVA e autoveicoli
Uso gratuito autovetture
Autoveicoli - esposizione in bilancio
Auto messe a disposizione del dipendente
Fringe benefit dipendenti
Calcolo fringe benefit auto dipendenti
Auto aziendale: uso promiscuo
Veicoli concessi in uso ai dipendenti