ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE: PERDITE

LE SCRITTURE IN PARTITA DOPPIA DELL'ASSOCIANTE RELATIVE ALLA PARTECIPAZIONE DELL'ASSOCIATO ALLA PERDITA DELL'ESERCIZIO

Aggiornato al 01.09.2017

Il contratto di associazione in partecipazione , disciplinato dall’art.2549 e seguenti del Codice civile, è un contratto mediante il quale l’associato effettua un apporto nell’impresa dell’associante a fronte del quale ha diritto ad una partecipazione agli utili della sua impresa o di uno o più affari.

Se, però, l’impresa o l’affare si chiude in perdita l’associato partecipa alla perdita , normalmente nella stessa misura in cui partecipa agli utili, salvo che le parti non stabiliscano diversamente. In ogni caso la perdita che colpisce l’associato non può superare il valore del suo apporto (art.2553 Codice civile).

Vediamo, attraverso un esempio, cosa accade contabilmente se si verifica una perdita.


Esempio:
la ALfa Srl e il signor Rossi stipulano un contratto di associazione in partecipazione con solo apporto di capitale. L’associato effettua un apporto di 20.000 euro in contanti. Le parti stabiliscono una partecipazione agli utili, a favore dell’associato, del 20% del reddito netto risultante dal bilancio. In contratto non viene stabilita una misura diversa di partecipazione alle perdite da parte dell’associato. L’esercizio si chiude con una perdita di 75.000 euro.


STIPULA DEL CONTRATTO

Nel momento in cui viene stipulato il contratto l’associante rileva un credito nei confronti dell’associato con il quale si evidenzia l’impegno che questi si è assunto di effettuare l’apporto. Inoltre rileva un debito nei confronti dell’associato relativamente all’apporto che dovrà essere restituito al termine del contratto.

Data Conto Importo Dare Importo Avere
../../.. CREDITI V/ASSOCIATO ROSSI 20.000  
../../.. DEBITI V/ASSOCIATO ROSSI   20.000

La voce Crediti v/associato Rossi va portata in bilancio tra i crediti dell’attivo circolante verso altri (C.II.5-quater dell’Attivo dello Stato Patrimoniale).

La voce Debiti /associato Rossi va portata in bilancio tra gli altri debiti del passivo ( D.14 del passivo dello Stato Patrimoniale).


VERSAMENTO DELLA SOMMA DOVUTA

Nel momento in cui l’associato effettua il versamento della somma dovuta si chiude il credito vantato dall’associante nei suoi confronti. La scrittura da redigere è la seguente:

Data Conto Importo Dare Importo Avere
../../.. BANCA C/C 20.000  
../../.. CREDITI V/ASSOCIATO ROSSI   20.000


APPROVAZIONE DEL RENDICONTO

Nel momento in cui viene approvato il rendiconto con l’evidenziazione della perdita l’associato Rossi sarà tenuto a reintegrare il valore del suo apporto nel modo seguente:


Perdita: 75.000
Quota imputabile all'associato:(75.000 x 20%) = 15.000


L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Quindi l’associante rileverà, in sede di copertura della perdita d’esercizio, il credito nei confronti dell’associato nel conto Associato Rossi c/competenze

Data Conto Importo Dare Importo Avere
../../.. ASSOCIATO ROSSI C/COMPETENZE 15.000  
../../.. PERDITE PORTATE A NUOVO 60.000  
../../.. PERDITE D'ESERCIZIO   75.000

Il conto Associato Rossi c/competenze può essere portato in bilancio tra i crediti dell’attivo circolante, come altri crediti (C.II.5-quater dell’attivo dello Stato Patrimoniale).

Ovviamente se la perdita fosse stata superiore, tale che la partecipazione alle perdite dell’Associato Rossi fosse risultata superiore al valore del suo apporto (che in questo caso è di 20.000 euro) egli avrebbe risposto di queste solamente nel limite di tale importo. Quindi nel nostro esempio il credito verso l’associato Rossi per la sua partecipazione alle perdite non avrebbe potuto superare l’importo di 20.000 euro.


PAGAMENTO DA PARTE DELL’ASSOCIATO

Nel momento in cui si rileva il pagamento da parte dell’associato Rossi della somma dovuta a seguito della sua partecipazione alle perdite, si chiude il conto Associato Rossi c/competenze:

Data Conto Importo Dare Importo Avere
../../.. BANCA C/C 15.000  
../../.. ASSOCIATO ROSSI C/COMPETENZE   15.000


CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Al momento della conclusione del contratto si avrà la restituzione, da parte dell’associante, della somma apportata dall’associato, e la chiusura del debito nei suoi confronti. La scrittura sarà:

Data Conto Importo Dare Importo Avere
../../.. DEBITI V/ASSOCIATO ROSSI 20.000  
../../.. BANCA C/C   20.000

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net