CONTRIBUTI IN CONTO ESERCIZIO
LA TASSAZIONE DEI CONTRIBUTI IN CONTO ESERCIZO
Fiscalmente, sono considerati ricavi (art.85 TUIR):
- i contributi in denaro spettanti sotto qualsiasi denominazione in base a contratto. In questa categoria, quindi, rientrano sia i contributi in conto esercizio che altri tipi di contributi (sotto qualsiasi denominazione) purché essi siano dovuti in base a contratto;
- il valore normale dei contributi in natura spettanti sotto qualsiasi denominazione in base a contratto. Anche in questo caso si tratta qualsiasi tipo di contributo (in conto esercizio o altro) purché dovuti in base a contratto;
- i contributi spettanti esclusivamente in conto esercizio a norma di legge a prescindere dal soggetto che eroga il contributo.
Essendo equiparati ai ricavi tali contributi sono tassati in base al principio di competenza economica secondo quanto prevede l’art.109 del TUIR.
In concreto, il contributo si potrà considerare conseguito, e dunque sarà soggetto a tassazione:
- nel momento in cui l’impresa viene a conoscenza del decreto di liquidazione del contributo, se esso è erogato da un ente pubblico;
- nel momento in cui sono venuti ad esistenza tutti gli elementi oggettivi da cui dipende il diritto al contributo da parte dell’impresa, se l’erogazione dello stesso non è subordinata ad un atto formale esterno.
I contributi in conto esercizio, erogati da regioni, province, comuni e altri enti pubblici e privati sono soggetti a ritenuta del 4% a titolo di acconto delle imposte.
Ai fini IRAP i contributi in conto esercizio concorrono alla formazione della base imponibile IRAP, a meno che l’esclusione non sia espressamente prevista dalla legge istitutiva del contributo stesso (art.11 D.Lgs.446/1997). Inoltre non concorrono a formare la base imponibile IRAP i contributi in c/esercizio correlati a componenti negativi di reddito non ammessi in deduzione.
Contributi
Contributi in conto esercizio e rimanenze
Contributi in conto capitale: aspetti fiscali
Contributi in conto capitale: come vanno contabilizzati
Contributi in conto esercizio: scritture
Contributi in c/esercizio: tassazione
Legge Sabatini: scritture contabili
Crediti d’imposta
Revoca contributo in c/impianti
Vendita di bene strumentale gravato da contributo
Contributo in c/impianti deliberato dopo l'acquisto del bene strumentale
I contributi in c/impianti nella Nota integrativa