FATTURA CARTACEA E FATTURA ELETTRONICA

QUALI SONO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI ENTRAMBE

Aggiornato al 29.05.2023

FATTURA CARTACEA

La fattura cartacea è:

  • quella scritta a mano su un foglio bianco o su un modulo prestampato;
  • quella emessa con l’ausilio di un programma di fatturazione e successivamente stampata su carta bianca o modulo prestampato.

La fattura cartacea deve essere emessa in duplice esemplare.

Una copia deve essere conservata dal venditore o dal prestatore di servizi, e una copia deve essere consegnata al compratore.

La copia per il compratore può essere:

  • consegnata a mano;
  • spedita a mezzo posta;
  • inviata tramite e-mail.

La fattura cartacea è una forma di fatturazione oramai in via di estinzione. La sua emissione è ancora prevista per i soggetti che applicano il regime speciale IVA per l'agricoltura.

I contribuenti in regime forfettario, quando hanno un fatturato non superiore a 25.000 euro, possono ancora emettere fattura cartacea fino a tutto il 2023. A partire dal 1° gennaio 2024 essi saranno sempre soggetti ad emissione della fattura elettronica.

Le associazioni sportive dilettantistiche in regime forfettario agevolato possono ancora emettere fattura cartacea, fino al 31 dicembre 2023, se non hanno proventi superiori a 25.000 euro. Anche per esse cesserà, in ogni caso, la possibilità di emettere fattura cartacea a partira dal 1° gennaio 2024.

L'ARTICOLO PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'


FATTURA ELETTRONICA

Per fattura elettronica si intende una fattura emessa in formato xml. Essa viene emessa, trasmessa e conservata mediante un sistema digitale.

La legge finanziaria 2008 ha reso obbligatoria la fatturazione elettronica per le imprese e i professionisti che hanno relazioni con l’Amministrazione dello Stato o gli enti pubblici. Così, ad esempio, l’impresa che presta dei servizi al Comune deve emettere nei suoi confronti fattura elettronica.

A partire dal 01.01.2019 la fattura elettronica è diventata obbligatoria nella maggior parte dei casi di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuati tra titolari di partita IVA. La possibilità di emettere fatture cartacee è limitata solamente ai casi visti sopra.

 
Gli altri approfondimenti sull’argomento:
 
I nostri prodotti
Ebook e corsi on line
EconomiAziendale.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net