CONTRIBUENTI MINIMI E REQUISITI PER L'ACCESSO AL REGIME
I CHIARIMENTI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE SUL NUOVO REGIME INTRODOTTO DALLA FINANZIARIA 2008 - CIRCOLARE 7/E DEL 2008
ALTRI REQUISITI PER L’ACCESSO AL REGIME
Non possono avvalersi del regime dei contribuenti minimi:
- le persone fisiche non residenti nel territorio dello stato e le persone giuridiche;
- coloro che, nell’anno solare precedente anno conseguito ricavi superiori a 30.000 euro; coloro che partecipano a società di persone o associazioni o a società a responsabilità limitata trasparenti;
- coloro che nell’anno solare precedente hanno effettuato cessioni all’esportazione;
- coloro che nell’anno solare precedente anno sostenuto spese per prestazione di lavoro dipendente o assimilato;
- coloro che nell’anno solare precedente hanno erogato somme sotto forma di utili da partecipazione agli associati il cui apporto è costituito esclusivamente dalla prestazione di lavoro;
- coloro che, nel triennio solare precedente hanno effettuato acquisti di beni strumentali anche mediante contratti di appalto e di locazione, pure finanziaria, per un ammontare complessivo superiore a 15.000 euro;
- coloro che partecipano a società di persone o ad associazioni professionali, costituite in forma associata per l’esercizio della professione o a società a responsabilità limitata a ristretta base proprietaria che hanno optato per il regime della trasparenza fiscale.
Di seguito riportiamo alcuni chiarimenti dell’agenzia delle entrate in merito ad alcuni di questi punti.
LIMITE DEI 30.000 EURO
Per accedere al regime dei contribuenti minimi, i soggetti interessati devono aver conseguito nell’anno solare precedente ricavi in misura non superiore a 30.000 euro. A tal fine, rilevano i ricavi di competenza dell’anno solare 2007, calcolati secondo le disposizioni proprie del regime ordinario di determinazione del reddito d’impresa anche se eventualmente incassati nel corso dell’anno successivo.
PARTECIPAZIONE IN SOCIETÀ DI PERSONE O SRL TRASPARENTI
Sono esclusi dal regime coloro che partecipano a società di persone o associazioni o a società a responsabilità limitata trasparenti. Poiché i requisiti per accedere al regime dei contribuenti minimi devono essere posseduti alla data del 1° gennaio 2008, si ritiene possibile accedere al regime dei contribuenti minimi nelle ipotesi in cui la partecipazione sia stata ceduta prima del 31 dicembre 2007.
IMPRESA FAMILIARE
I partecipanti all’impresa familiare che contemporaneamente svolgono attività di impresa, arte o professione non sono esclusi dal regime dei minimi per i redditi prodotti al di fuori dell’impresa familiare poiché la norma esclude la possibilità di rientrare nel regime dei contribuenti minimi in caso di partecipazione a società di persone o associazioni.
Resta inteso che il collaboratore familiare deve prestare la propria attività all’interno dell’impresa familiare in modo continuativo e prevalente.
ASSOCIATO IN PARTECIPAZIONE
Sono esclusi dal regime dei contribuenti minimi coloro che nell’anno solare precedente hanno erogato somme sotto forma di utili da partecipazione agli associati il cui apporto è costituito esclusivamente dalla prestazione di lavoro.
Pertanto possono applicare il regime dei contribuenti minimi:
- coloro che si avvalgono di un associato in partecipazione di solo lavoro, al quale non siano stati distribuiti utili in quanto nel 2007 l’attività ha chiuso in perdita;
- coloro che si avvalgono di un associato in partecipazione che non abbia effettuato un apporto costituito esclusivamente da lavoro.
PRESTAZIONI OCCASIONALI
L’aver sostenuto spese per prestazioni di natura occasionale non preclude l’accesso al regime dei contribuenti minimi trattandosi di spese diverse da quelle per lavoro dipendente o per rapporti di collaborazione.
Obblighi contabili regime forfettario
Regime forfettario caratteristiche
Regime forfettario: calcolo imposta sostitutiva
Regime forfettario e operazioni con l’estero
Regime forfettario: regime contributivo
Soggetti ammessi al regime dei contribuenti minimi
Caratteristiche del regime dei contribuenti minimi
Calcolo dell’imposta sostitutiva nel regime dei contribuenti minimi
Circolare ministeriale n.73/E del 21/12/2007
Franchigia IVA
Circolare ministeriale n.7/E del 28/01/2008
Contribuenti minimi e regimi speciali
Contribuenti minimi e beni strumentali
Contribuenti minimi e entrate nel regime
Contribuenti minimi e irap
Contribuenti minimi e deducibilità delle spese
Altri chiarimenti sul regime dei contribuenti minimi
Contribuenti minimi e contributi previdenziali
Contribuenti minimi - cosa cambia dal 2012
Regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità