OBIETTIVI E STRATEGIE DI MARKETING
COME SCEGLIERLI
di Alessandro GarroQuesto capitolo è quello centrale del piano di marketing, in cui tutte le analisi effettuate si concretizzano in obiettivi da raggiungere e dettagli operativi di cosa fare nell’anno del piano.
Per ogni segmento di mercato si definiscono nel modo più preciso possibile gli obiettivi che, in funzione dell’andamento del mercato e del posizionamento competitivo, appaiono realisticamente raggiungibili.
Si illustrano poi, in sintesi, le strategie che si è deciso di attuare durante l’anno per conseguirli, organizzate per singolo elemento del marketing mix. Il marketing mix rappresenta un modo convenzionale per ripartire tutti gli aspetti dell’offerta commerciale in quattro aree: caratteristiche del prodotto/servizio, politiche di prezzo, strategia distributiva e gestione della comunicazione.
Obiettivi (risultati da raggiungere) e strategie (marketing mix da attuare) sono strettamente collegati, in quanto un determinato obiettivo è raggiungibile solo adottando la strategia adeguata, e al contrario il marketing mix scelto determina quale sia il risultato realisticamente aggiungibile con quel livello di investimento.
Le strategie definite sono sempre modificabili: in funzione dei risultati ottenuti e delle evoluzioni del mercato durante l’anno di piano esse potranno in seguito essere messe a punto, o anche riviste completamente.
Definire le strategie di marketing
Obiettivi aziendali
La gestione del marketing mix
La pianificazione commerciale
Il piano di marketing
Caratteristiche della pianificazione di marketing
Il processo di pianificazione di marketing
Il piano di marketing - struttura
Orientamento strategico
Analisi e valutazione del mercato
Posizionamento competitivo
Consuntivo della situazione attuale
Programmazione delle azioni di marketing
Stesura del budget
Realizzare il piano di marketing in azienda