IL PIANO DI MARKETING
IN COSA CONSISTE IL PIANO DI MARKETING
di Alessandro GarroIl piano di marketing rappresenta lo strumento principale della gestione commerciale, in quanto comprende, e sintetizza, tutte le analisi effettuate sul mercato, e le decisioni di politica commerciale conseguenti.
Il processo per costruirlo è una sequenza logica di attività che, partendo dall’analisi della realtà del mercato e della situazione competitiva dell’azienda, conduce a stabilire obiettivi di marketing raggiungibili e coerenti con la strategia generale dell’azienda, e infine concretizzare la strategia in piani operativi che mettano in grado di raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Il problema principale nel redigere correttamente il piano è rappresentato dal fatto che, se concettualmente si tratta di un processo logico e lineare, in pratica esso è tecnicamente complesso.
La ragione della complessità risiede nel fatto che il piano richiede di mettere insieme, in modo coerente e integrato, tutti gli elementi del marketing: per riuscirci è necessario ricorrere, in qualche misura, a procedure formalizzate, con un inevitabile investimento di tempo e analisi strutturata.
Tuttavia, se è vero che la struttura del piano è importante, occorre anche tenere presente che il piano di marketing è semplicemente un contenitore di analisi, decisioni e pianificazioni operative: il principale valore aggiunto è dato dal contenuto, non dal contenitore.
Come regola generale, un piano efficace e operativamente attuabile nasce da un lavoro di gruppo: è estremamente utile (o addirittura necessario) che il manager incaricato di scrivere il piano coinvolga nella redazione tutte le figure aziendali che avranno poi una qualche responsabilità nella sua attuazione, sia per utilizzare le loro conoscenze e competenze, sia per assicurarsi la loro adesione convinta alle decisioni prese.
La pianificazione commerciale
Caratteristiche della pianificazione di marketing
Il processo di pianificazione di marketing
Il piano di marketing - struttura
Orientamento strategico
Analisi e valutazione del mercato
Posizionamento competitivo
Consuntivo della situazione attuale
Obiettivi e strategie di marketing
Programmazione delle azioni di marketing
Stesura del budget
Realizzare il piano di marketing in azienda